Il canto corale

Nel Paese dell’Opera lirica, la musica si fa a scuola cantando.
Il Canto corale ha rappresentato la pratica musicale più diffusa nella scuola italiana, soprattutto nella prima metà del  Novecento.

Il canto corale…ieri

Il canto corale…oggi: leggi e ascolta

Canto corale

2 Commenti to “Il canto corale”

  • Molto bella questa sala dedicata al canto corale. Mi é piaciuta davvero sia la parte storica che quella moderna. L’idea di mettere i video del concerto dei cori delle scuole superiori, in particolare, mi sembra proprio azzeccata, perché rende le parole dell’approfondimento scritto più reali e da’ la possibilità di costruire una propria interpretazione a partire da fatti non solo raccontati ma anche sperimentati.

  • Molto bello! Penso che il canto corale, come tutta la musica del resto, sia un buon metodo per “educare” sia il fanciullo che il ragazzo, che l’adulto. La musica ha il potere di disperdere le tristezze e i dolori della vita umana. Il potere del canto è grande: influisce su di noi facendoci arricchire e facendoci cominciare a pensare. Essa importa un sentimento di gioia e quindi lo trovo più che sensata l’inserimento di questa materia all’interno delle scuole.
    L’arte educa la nostra anima, l’essenza che deve essere costantemente alimentata e ricreata.